Pensate che il campeggio sia adatto solo alla bella stagione? Vi faremo cambiare idea!
– Qualche consiglio per un’avventura in camper in Alto Adige, indipendentemente dalla stagione
Una vacanza in campeggio in Alto Adige è un’esperienza davvero indimenticabile. L’Alto Adige è una terra meravigliosa, ricca di bellezze naturali, dalle montagne e alle valli.
Lasciatevi stupire dalla bellezza delle montagne ricoperte di neve durante l’inverno.
D’estate, invece, potrete ammirare i panorami offerti dalle Dolomiti e dai vasti prati che si tingono di mille colori. I campeggi in Alto Adige sono da tempo un’attrazione per gli amanti della natura, alpinisti e viaggiatori di ogni genere. Qui potrete scoprire un mondo affascinante ed entrare in contatto con la natura, in roulotte, in tenda o in camper.
Vi presentiamo qui alcuni consigli per una vacanza in campeggio in Alto Adige
Regole da seguire durante la guida del camper
Visitare l’Alto Adige con un camper vi renderà molto più flessibili e indipendenti durante il vostro viaggio. Con un camper potrete, inoltre, godervi il campeggio in qualsiasi stagione e risparmiare sui costi dell’alloggio. Ci sono molti parcheggi e aree di sosta per camper nella zona, ma prima di tutto bisogna capire le regole relative ai camper in Italia.
Le norme stradali possono cambiare a seconda delle condizioni della strada. La maggior parte dei parcheggi per camper può ospitarvi solo per una notte. Se ne avete bisogno, potete anche lasciare il vostro camper in un parcheggio adibito per tutta la durata del viaggio oppure recarvi in un campeggio. Per evitare sanzioni, assicuratevi di smaltire, nei luoghi e nei modi stabiliti, i rifiuti del vostro camper.
Attività da fare durante tutto l’anno
L’attività più divertente da praticare in Alto Adige è sicuramente l’escursionismo. Il territorio e gli splendidi paesaggi sono ideali per le escursioni. Una volta che vi sarete sistemati in un’area di sosta o in un campeggio della zona, avrete l’imbarazzo della scelta – ogni luogo che vedrete vi sorprenderà. Durante le escursioni sulle catene montuose sarete accompagnati da panorami stupendi, la grande varietà di sentieri riuscirà a soddisfare ogni esigenza, durante tutto il vostro soggiorno. Ci sono naturalmente anche altre attività da poter praticare, tra cui: andare in bicicletta, fare un bagno in piscina in uno dei campeggi presenti nella zona e molto alto ancora.
Durante la stagione invernale, la regione è rinomata per la presenza delle migliori aree sciistiche, ideali sia per i principianti che per i più esperti sciatori, il che rende la zona ideale sia per gite in famiglia sia in gruppo. Le aree sciistiche pullulano di bar e ristoranti che saranno pronti ad accogliervi dopo una giornata sugli sci.
Servizi e mobilità
È facile muoversi e trovare campeggio in Alto Adige. I campeggi sono pianeggianti e la maggior parte di essi hanno degli ottimi servizi disponibili per i visitatori. Bisogna fare attenzione in inverno, quando alcuni passi sono chiusi al traffico. Dal Rifugio Alpe di Tires 2440m fino al Rifugio Bolzano si può seguire per la strada che attraversa la valle, aperta tutte le stagioni.
L’Alto Adige offre qualcosa di diverso per ogni percorso che si decide di intraprendere; il paesaggio è sempre verdeggiante con valli e montagne a fargli da contorno. La zona è anche sede di numerosi castelli che testimoniano la storia di antichi conflitti nella zona di confine.
Il percorso migliore da seguire
Per i campeggiatori interessati a scoprire da vicino i borghi locali, Auronzo Di Cadore sul versante orientale delle Dolomiti è un buon punto di partenza. Questa zona vanta lo splendido scenario del lago, un piccolo fiume e le montagne sullo sfondo. Poco lontano si trovano anche altri paesini interessanti da scoprire. Da Auronzo, la tappa successiva potrebbe essere Misurina, raggiungibile attraverso la SR48. Questa zona si trova tra le Tre Cime di Lavaredo e la vetta del Monte Cristallo e offre anche un bellissimo lago alpino dove ci si può rilassare e godersi lo scenario. Vicino al lago c’è un’area camper dove è possibile pernottare.
Dopo Misurina, si può proseguire sulla SR48 fino al Passo Tre Croci. In questa zona si trova un altro lago meraviglioso, il lago di Sorapis. Il paesaggio è stupendo, con l’acqua azzurra del lago e il monte Dito Di Dio sullo sfondo. Un altro luogo da non perdere è sicuramente Cortina, dove si possono svolgere attività come il trekking, le escursioni, l’alpinismo e andare in mountain bike. Bisogna ricordare che parcheggiare il camper sulla strada potrebbe non essere consentito. Una settimana è sufficiente per svolgere le attività nella zona e si può procedere poi verso altre zone come il lago di Dobbiaco e il popolare lago di Braies.
L’Alto Adige è il sogno di ogni campeggiatore e di ogni amante della natura, in qualsiasi stagione. Per il noleggio camper in Italia visitate il nostro sito campstar.com, dove potrete trovare i migliori prezzi e la più ampia varietà di campeggi disponibili.